LA CHIESA
L'Abside La Navata
Crocifisso dell'altare Crocifisso Limone Ligneo S.Erasmo Polittico Perin del Vaga
Dipinto Madonna della Pace Altare Madonna della Pace
Pallio L'Assunta Dipinto S.Erasmo Trittico
Antico Altare Altare S.Rocco S.Rocco
Già prima del 1500 gli uomini di mare che abitavano le casupole sulle scogliere della località Bagnara avevano innalzato una costruzione dedicata a S. Erasmo, forse in adempimento ad un voto. Abbiamo una data certa nel 1528, anno in cui il pittore Perin del Vaga dipinse il trittico di S. Erasmo, in segno di gratitudine per essere scampato dal naufragio nel suo viaggio dalla Toscana a Genova. Nel quindicesimo secolo accanto all'oratorio fu edificata una cappella dedicata a S. Rocco, in occasione di una pestilenza che aveva decimato la popolazione della zona; la Compagnia di S. Erasmo si prese cura della cappella fino al 1867, quando essa fu demolita e gli arredi e le opere d'arte furono trasferite all'oratorio ed il santo titolare della cappella fu aggiunto a quello della Casaccia di S. Erasmo. Ciò spiega il motivo delle due immagini di S. Rocco e di S. Erasmo, raffigurati entrambi nell'oratorio.
La Facciata
​
​
​
​
​
Le Vetrate
​
​
​
​
​
Le Pareti Laterali
​
​
​
​
​
Dopo la bussola laterale c'è un quadro con S. Michele vincitore di satana; più avanti, l'altare settecentesco in marmo bianco con intarsi in nero acquistato nel 1900, sovrastato da un dipinto di S. Rocco.
Sul lato destro, in fondo alla chiesa, una tela ad olio del diciottesimo secolo raffigura Maria che riconferma a S. Nicola la sua autorità di vescovo e di teologo; più avanti il crocifisso rinascimentale, forse lasciato nel '500 da pellegrini di ritorno dal santuario di Sant'Jago da Compostela in segno di gratitudine per l'ospitalità ricevuta.
Oltre la porticina laterale ed il sovrastante pulpito troviamo l'altare dedicato alla Madonna della Pace, sormontato da una grande tela ad olio raffigurante la Madonna con Bambino, realizzata per un voto dei Quintesi fatto durante l'ultimo periodo bellico e benedetta nel 1953.